Fiac Air Compressors ha sede a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, ed è specializzata nella progettazione e realizzazione di compressori d’aria per usi professionali, fai da te e per l’industria.
Con una storia di oltre quarant’anni, è un’azienda di riferimento mondiale nel campo dei prodotti ad aria compressa, con stabilimenti produttivi anche in Brasile e Cina.
Nel 2016 lo storico brand italiano e Atlas Copco uniscono le loro risorse dando vita ad una nuova realtà produttiva con la nuova sede a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, raggiungendo una perfetta combinazione tra esperienza e professionalità di entrambi di Brand.
Nasce così la nuova divisione Professional Air. Grazie ad una rete capillare di 2000 distributori in Italia e oltre 600 all’estero, Fiac Air Compressors serve clienti in 110 paesi nel mondo, operando sui mercati principali quali Italia, Europa occidentale e orientale, Nord e Sud America e Medio Oriente.
Nel 2019 viene costituita FIAC Professional Air Compressors S.R.L., che rappresenta il Customer Center di riferimento per i prodotti FIAC. Ogni giorno FIAC lavora per sviluppare prodotti sostenibili ad alto livello tecnologico introducendo sul mercato prodotti inediti e, attraverso i numerosi Centri di Assistenza autorizzati, presenti sul suolo italiano ed estero, segue i clienti in maniera attenta e capillare per fornire ogni tipo di supporto.
Oltre 40 anni fa Romano Lucchi fu uno dei primi a comprendere l'importanza e il potenziale delle applicazioni derivanti dall'aria compressa. In quel momento iniziò l'avventura di Fiac, un'azienda che sarebbe diventata di lì a pochi anni uno tra i più riconosciuti e apprezzati marchi del competitivo mondo dell'aria compressa.
1977.
Oltre 40 anni fa Romano Lucchi fu uno dei primi a comprendere l'importanza e il potenziale delle applicazioni derivanti dall'aria compressa. In quel momento iniziò l'avventura di Fiac, un'azienda che sarebbe diventata di lì a pochi anni uno tra i più riconosciuti e apprezzati marchi del competitivo mondo dell'aria compressa.
1980.
L'impegno e la ricerca tecnologica portano Fiac a raggiungere importanti traguardi tra cui la creazione dell'innovativo gruppo compressore completamente pressofuso in alluminio.
1985.
Fiac progetta e rilascia silenziosi compressori industriali a pistoni e a vite. Quando tre anni dopo le leggi internazionali limitano l'inquinamento acustico sul posto di lavoro questi compressori sono tra i migliori sul mercato.
1987.
Fiac si specializza nella rivoluzionaria tecnologia "oil-less", un'evoluzione che porta allo sviluppo di sofisticati compressori in grado di assicurare la massima igiene, oltre a ad aria compressa priva di impurità.
1990.
Con l'obiettivo di soddisfare anche i clienti più esigenti Fiac si rafforza nel mercato dei compressori rotativi a vite. Attenzione ai dettagli e ricerca circa il prodotto portano alla creazione di compressori d'aria estremamente funzionali, compatti e affidabili.
1991.
Fiac progetta e lancia sul mercato il modello ECU, un eccellente compressore oil-less per uso hobbistico. Il design del serbatoio, estremamente compatto e maneggevole, ne farà uno dei prodotti più di successo per l'azienda di Sasso Marconi.
1995.
Fiac brevetta il nuovo sistema CSS (sistema di ventilazione controllata) per compressori con traino a cinghia. I benefici del nuovo sistema sono molteplici, in particolare il raffreddamento dell'aria porta a un maggiore rendimento, consentendo così di utilizzare il compressore per lunghi periodi di tempo senza pericolosi surriscaldamenti.
1999.
Fiac sviluppa un nuovo importante range di prodotti: la serie TK, anche conosciuta come Centrali d'Aria Compatte. Questi compressori riuniscono in una sola solida unità un intero impianto di aria compressa. Compressore rotativo a vite, serbatoio ed essiccatore
2002.
Fiac festeggia il suo venticinquesimo compleanno rinnovando e arricchendo tutta la massima serie di compressori industriali rotativi a vite. La gamma di Fiac in questo modo diventa così più vasta, comprendendo modelli da 0.5 a 75 HP.
2004.
Fiac festeggia il suo venticinquesimo compleanno rinnovando e arricchendo tutta la massima serie di compressori industriali rotativi a vite. La gamma di Fiac in questo modo diventa così più vasta, comprendendo modelli da 0.5 a 75 HP.
2006.
Economici ma tecnologicamente evoluti: questo il nuovo standard raggiunto da Fiac con la nuova gamma di compressori a vite silenziati e con potenza da 5,5 a 50 HP.
2007.
Fiac festeggia i trent'anni di attività. Un importante traguardo che celebra una realtà ormai matura, che può contare su diversi uffici, sedi produttive e una vasta rete di distribuzione vendita e assistenza.
2009.
Fiac presenta la nuova serie di compressori insonorizzati a pistoni. Prodotto della più recente ricerca tecnologica questi innovativi compressori sono caratterizzati da pannelli fonoassorbenti in grado di garantire una pressione sonora inferiore a 70 dB.
2013.
Fiac progetta un nuovo gruppo pompante coassiale a quattro cilindri. Senza olio e dal design unico il range STS fornisce una sicurezza eccezionale per impegni gravosi in applicazioni industriali. Senza manutenzione e con un basso impatto ambientale questi compressori forniscono un elevato flusso di aria compressa.
2014.
Fiac diventa licenziataria del marchio AeG per la produzione e commercializzazione di compressori d'aria, utensili e accessori.
2016.
Nel 2016 viene acquisita da Atlas Copco, dando vita alla nuova divisione Professional Air. Grazie ad una rete capillare di 2000 distributori in Italia e oltre 600 all’estero, Fiac Air Compressors serve clienti in 110 paesi nel mondo, operando sui mercati principali quali Italia, Europa occidentale e orientale, Nord e Sud America e Medio Oriente.
2019
Viene costituita FIAC Professional Air Compressors S.R.L., che rappresenta il Customer Center di riferimento per i prodotti FIAC
VALORI
“Le aziende sono fatte di uomini, di persone, non prodotti"
Una storia di passione, intuito e innovazione
Ci piace creare sistemi di aria compressa ci piace ancora di più lavorare pensando ai nostri clienti come a delle persone che grazie ai nostri prodotti guadagneranno piuttosto che spendere. Abbiamo intuizione e una vera passione per l'aria compressa a tua completa disposizione per ogni esigenza e necessità.
Un approccio differente
Siamo degli strateghi nella realizzazione di soluzioni per aria compressa. Siamo artisti, costruttori, plasmatori di idee. Modelliamo e sviluppiamo i prodotti con maniacale attenzione, non importa quanto tempo sia necessario. La nostra sezione applicazioni [link] vi mostrerà in che modo negli ultimi quarant'anni il nostro essere competenti ha aiutato moltissime persone
Inclusione e educazione
È nostra convinzione che l'inclusività lavorativa, così come la formazione delle risorse, siano responsabilità fondamentali per un'azienda. Coltivando abilità e talenti di tutti i nostri dipendenti vogliamo riaffermare la nostra identità aziendale, offrire un ambiente di lavoro sempre migliore e promuovere una cultura sana e basata sulla collaborazione.