FIAC Professional Air Compressors

Protagonisti nell’evoluzione dell’aria compressa.

La nostra storia inizia nel 1977 a Bologna. Oggi, dopo oltre 40 anni di esperienza, il brand è leader nel mercato dell’aria compressa. 

Ogni giorno FIAC lavora per sviluppare prodotti sostenibili ad alto livello tecnologico introducendo sul mercato prodotti inediti e, attraverso i numerosi Centri di Assistenza autorizzati, presenti sul suolo italiano ed estero, segue i clienti in maniera attenta e capillare per fornire ogni tipo di supporto.

FIAC è attiva da molti anni nel mercato internazionale, caratterizzato da un'evoluzione dinamica in cui il cliente, con le sue esigenze e aspettative, è al centro dell'attenzione. 

E' attraverso la soddisfazione del cliente che noi di FIAC intendiamo incrementare e rinnovare i prodotti, mantenendo le caratteristiche di creatività, flessibilità e adattamento alle esigenze del mercato.

Il tipo di organizzazione adottato da FIAC, per garantire la continuità della qualità dei suoi prodotti e della sua organizzazione complessiva, risponde a modelli che richiedono all'azienda di verificare e misurare le proprie prestazioni in un'ottica di miglioramento continuo. 

Nel 2016  Fiac e Atlas Copco uniscono le loro risorse dando vita ad una nuova realtà produttiva. Con sede presso gli storici stabilimenti di Pontecchio Marconi, Professional Air Division è la perfetta combinazione dell'esperienza e della professionalità di entrambi. 

 

 

 

La nostra storia

Oltre 40 anni fa Romano Lucchi fu uno dei primi a comprendere l'importanza e il potenziale delle applicazioni derivanti dall'aria compressa. In quel momento iniziò l'avventura di Fiac, un'azienda che sarebbe diventata di lì a pochi anni uno tra i più riconosciuti e apprezzati marchi del competitivo mondo dell'aria compressa. 

1977. 

Oltre 40 anni fa Romano Lucchi fu uno dei primi a comprendere l'importanza e il potenziale delle applicazioni derivanti dall'aria compressa. In quel momento iniziò l'avventura di Fiac, un'azienda che sarebbe diventata di lì a pochi anni uno tra i più riconosciuti e apprezzati marchi del competitivo mondo dell'aria compressa. 

1980. 

L'impegno e la ricerca tecnologica portano Fiac a raggiungere importanti traguardi tra cui la creazione dell'innovativo gruppo compressore completamente pressofuso in alluminio. 

1985. 

Fiac progetta e rilascia silenziosi compressori industriali a pistoni e a vite. Quando tre anni dopo le leggi internazionali limitano l'inquinamento acustico sul posto di lavoro questi compressori sono tra i migliori sul mercato.

1987.

Fiac si specializza nella rivoluzionaria tecnologia "oil-less", un'evoluzione che porta allo sviluppo di sofisticati compressori in grado di assicurare la massima igiene, oltre a ad aria compressa priva di impurità.

1990

Con l'obiettivo di soddisfare anche i clienti più esigenti Fiac si rafforza nel mercato dei compressori rotativi a vite. Attenzione ai dettagli e ricerca circa il prodotto portano alla creazione di compressori d'aria estremamente funzionali, compatti e affidabili. 

1991. 

Fiac progetta e lancia sul mercato il modello ECU, un eccellente compressore oil-less per uso hobbistico. Il design del serbatoio, estremamente compatto e maneggevole, ne farà uno dei prodotti più di successo per l'azienda di Sasso Marconi. 

1995. 

Fiac brevetta il nuovo sistema CSS (sistema di ventilazione controllata) per compressori con traino a cinghia. I benefici del nuovo sistema sono molteplici, in particolare il raffreddamento dell'aria porta a un maggiore rendimento, consentendo così di utilizzare il compressore per lunghi periodi di tempo senza pericolosi surriscaldamenti.  

1999.

Fiac sviluppa un nuovo importante range di prodotti: la serie TK, anche conosciuta come Centrali d'Aria Compatte. Questi compressori riuniscono in una sola solida unità un intero impianto di aria compressa. Compressore rotativo a vite, serbatoio ed essiccatore 

2002.

Fiac festeggia il suo venticinquesimo compleanno rinnovando e arricchendo tutta la massima serie di compressori industriali rotativi a vite. La gamma di Fiac in questo modo diventa così più vasta, comprendendo modelli da 0.5 a 75 HP.

2004.

Fiac festeggia il suo venticinquesimo compleanno rinnovando e arricchendo tutta la massima serie di compressori industriali rotativi a vite. La gamma di Fiac in questo modo diventa così più vasta, comprendendo modelli da 0.5 a 75 HP.

2006.

Economici ma tecnologicamente evoluti: questo il nuovo standard raggiunto da Fiac con la nuova gamma di compressori a vite silenziati e con potenza da 5,5 a 50 HP. 

2007.

Fiac festeggia i trent'anni di attività. Un importante traguardo che celebra una realtà ormai matura, che può contare su diversi uffici, sedi produttive e una vasta rete di distribuzione vendita e assistenza.  

2009.

Fiac presenta la nuova serie di compressori insonorizzati a pistoni. Prodotto della più recente ricerca tecnologica questi innovativi compressori sono caratterizzati da pannelli fonoassorbenti in grado di garantire una pressione sonora inferiore a 70 dB. 

2013.

Fiac progetta un nuovo gruppo pompante coassiale a quattro cilindri. Senza olio e dal design unico il range STS fornisce una sicurezza eccezionale per impegni gravosi in applicazioni industriali. Senza manutenzione e con un basso impatto ambientale questi compressori forniscono un elevato flusso di aria compressa. 

2014. 

Fiac diventa licenziataria del marchio AeG per la produzione e commercializzazione di compressori d'aria, utensili e accessori. 

2016.

Fiac e Atlas Copco uniscono le loro risorse dando vita ad una nuova realtà produttiva. Con sede presso gli storici stabilimenti di Pontecchio Marconi, Professional Air Division è la perfetta combinazione dell'esperienza e della professionalità di entrambi. 

“Le aziende sono fatte di uomini, di persone, non prodotti"

Una storia di passione, intuito e innovazione

Ci piace creare sistemi di aria compressa ci piace ancora di più lavorare pensando ai nostri clienti come a delle persone che grazie ai nostri prodotti guadagneranno piuttosto che spendere. Abbiamo intuizione e una vera passione per l'aria compressa a tua completa disposizione per ogni esigenza e necessità. 

Un approccio differente

Siamo degli strateghi nella realizzazione di soluzioni per aria compressa. Siamo artisti, costruttori, plasmatori di idee. Modelliamo e sviluppiamo i prodotti con maniacale attenzione, non importa quanto tempo sia necessario. La nostra sezione applicazioni [link] vi mostrerà in che modo negli ultimi quarant'anni il nostro essere competenti ha aiutato moltissime persone

Inclusione e educazione

È nostra convinzione che l'inclusività lavorativa, così come la formazione delle risorse, siano responsabilità fondamentali per un'azienda. Coltivando abilità e talenti di tutti i nostri dipendenti vogliamo riaffermare la nostra identità aziendale, offrire un ambiente di lavoro sempre migliore e promuovere una cultura sana e basata sulla collaborazione.