Industria

Industria ed aria compressa

I compressori d'aria industriali, essendo in grado di sostenere gli alti volumi di produzione richiesti, sono strumenti essenziali per l'industria automobilistica, alimentare, agricola ed edilizia. Tuttavia, il contesto industriale comprende diversi segmenti ed aree di applicazione. Le più comuni riguardano la fabbricazione di singole componenti e la creazione di prodotti completi.

È importante tenere presente che la quantità di aria compressa necessaria varia considerevolmente a seconda delle applicazioni. Linee di verniciatura e di laccatura, ad esempio, prevedono l'utilizzo contemporaneo di utensili pneumatici diversi, questo implica avere a disposizione diversi livelli di pressione. In altri casi è necessaria una quantità fissa di aria, ad esempio quando si tratta di operazioni automatizzate su larga scala come imballaggio e pallettizzazione, imbottigliamento e confezionamento, espulsione di pezzi dagli stampi. In generale, l'elevata quantità d'aria necessaria rende i compressori rotativi a vite la soluzione più affidabile. Fiac offre, a tal proposito, tipologie specifiche di compressori d'aria come: New Silver, Airblok BD-DR, Airblok BD-SD.

Ingegneri e tecnici sono ben consapevoli che in uno stabilimento industriale è anche necessario integrare sistemi per il trattamento dell'aria. Questi, infatti, incidono molto sui costi energetici: alta efficienza implica bassi costi energetici per i produttori. Diverse applicazioni e particolari condizioni ambientali possono richiedere diverse tipologie di prodotti, ecco perché Fiac completa la sua offerta con specifici serbatoi, essiccatori a refrigerazione, filtri dell'aria industriali e separatori acqua/olio.

Applicazioni industriali  
Utilizzi tipici Imballaggio e pallettizzazione
Imbottigliamento e confezionamento
Utilizzo utensili pneumatici sulle linee di produzione
Dove Linee di produzione
Magazzini
Stabilimenti industriali
Benefici Elevata quantità d'aria ad alta efficienza energetica
Sistemi versatili e completamente personalizzabili
Pressione stabile dell'aria erogata
Facile manutenzione e longevità
Erogazione di aria compressa per grandi impianti